FINITE LE FESTE DIAMO UNA PULIZIA ALL’ORGANISMO PER POI FARE UN BEL PIENO D’ENERGIA.

Alle lettrice e lettori dei miei editoriali, ai miei allievi, ai soci dell’Università Popolare Shen Shiatsu DO auguro un 2019 prospero di serenità, gioia e soprattutto salute.

Finite le feste diamo una pulizia all’organismo per poi fare un bel pieno d’energia.
Quello che vi propongo un programma in tre fasi di una settimana ciascuna per depurarvi, prima, e recuperare dopo l’energia giusta. Ci saremmo aspettati che la pausa delle feste, ci avrebbe rigenerato il corpo e la mente, purtroppo no! Per rifornirci di nuova energia, dobbiamo prima liberarci dei vecchi accumuli, bisogna imparare a sbarazzarsi di quella vecchia, che giace inutilizzata nel nostro corpo. Ecco un programma diviso in tre settimane, in tre fasi, dove prima mobilizzeremo le riserve che possediamo, ed eliminare quelle stagnanti.
L’energia inutilizzata si deposita sotto forma di grasso superfluo. Vedi l’aumento di peso dopo le feste, perché abbiamo accumulato più del necessario. E’ proprio la stagione invernale che mette a rischio la linea, il metabolismo rallenta, rendendo difficoltoso smaltire gli accumuli.  Il ricambio cellulare rallenta, riducendo, così, la velocità con cui l’organismo compie le sue normali funzioni, con conseguenza di disordini endocrini, problemi al surrene, alla tiroide, e il rischio d’ipercolesterolemia e diabete diventa più elevato. Il sangue, stracarico di energia, forza il letto sanguigno, con rischio d’ipertensione, coronaropatie. Gli accumuli di stanchezza e tossine(tour di force degli impegni natalizi, le abbuffate delle feste), diminuiscono la ricarica anche a livello nervoso, col rischio d’esaurimento nervoso( ansia e depressione). Inoltre ci può essere anche un calo del desiderio sessuale.
Prima settimana Depurarsi. Una buona rigenerazione richiede un’azione di ripulitura. Per questo traguardo, oltre ad una dieta equilibrata, ci vengono in aiuto le erbe, che inserite quotidianamente, agiscono, dove l’energia si accumula, liberandola. Bisogna liberare il corpo dalle tossine.
Per smaltire tutte le scorie vi propongo un brodo vegetale da assumere prima dei pasti principali.
Mettere a bollire in un litro d’acqua due finocchi e un carciofo. A cottura ultimata, recuperare l’acqua di cottura. Consumare una tazza del brodo prima dei pasti principali, aggiungendo un cucchiaino di prezzemolo tritato e 30 gocce di tarassaco in tintura madre. Il tarassaco e il carciofo sono degli ottimi disintossicanti della ghiandola epatica, l’organo deputato al ricambio. Il finocchio ripulisce l’intestino dalle scorie, accumulate con le abbuffate delle feste. Il prezzemolo grazie alla sua azione diuretica depura i reni.
Seconda settimana Eliminare grasso e ristagno. Lo scopo della seconda settimana è sciogliere la ritenzione idrica e gli accumuli di grasso. Adipe e cellulite non sono altro che depositi di energia non impiegata, e quindi, dobbiamo portare questa energia a circolare di nuovo all’interno dell’organismo,in modo da dare fondo alle riserve e ricaricarsi davvero. Per ottenere ciò ricorrerete ad un automassaggio linfodrenante con l’olio essenziale di ginepro, ed il vino al marrobio.
Per preparare il vino al marrobio, dovete prepararlo già tre giorni prima della prima settimana, per utilizzarlo al momento opportuno. In erboristeria procuratevi 65 grammi di marrobio(sommità fiorite), che metteremo in un litro di vino bianco. Lasciare macerare per 10 giorni, avendo cura di agitarlo una volta al giorno. Filtrate. Un bicchierino dopo pranzo e dopo cena. Questo rimedio facilita lo smaltimento del grasso superfluo, e quindi, per rimuovere l’energia stagnante, abbassa il colesterolo poiché depura il fegato, e sostiene la stanchezza quando dipende da una carenza di ferro.
Tutte le sere ricorrete al massaggio delle stazioni linfatiche. Il ristagno nei linfonodi aumenta la ritenzione idrica, e il peso. L’olio essenziale di ginepro scioglie la stasi linfatica e tonifica la pelle rassodandola. Sciogliete tre gocce di o.e. di ginepro in un cucchiaio di olio di mandorle, e massaggiate dolcemente le caviglie, l’interno delle ginocchia e l’inguine.
Terza settimana Rigenerare il tessuto nervoso. Rigenerare il tessuto nervoso è essenziale per arrivare in piena forma alla primavera.  Ora che l’organismo è pulito, è il momento, possiamo procedere a rigenerare il tessuto nervoso, eliminando le ultime tracce di stanchezza. Il rimedio ideale è il coriandolo. Il coriandolo è carminativo, antispasmodico e stomachico, è quindi un buon rimedio naturale contro coliche addominali e difficoltà digestive e gonfiore, ma a noi, in questa fase interessa il suo effetto stimolante che attenua il senso di fatica ed è un buon tonico per l’attività cerebrale e per il sistema nervoso. Il suo potere rigenerante sul tessuto nervoso aiuta a vincere la debolezza e l’astenia, e inoltre risolleva l’umore.
Porre in infusione per 10 minuti due cucchiaini di semi di coriandolo in una tazza d’acqua bollente. Filtrare e bere, dolcificando con un miele d’arancio
La sessualità è il canale privilegiato di una profonda rigenerazione energetica. Quando la nostra vita sessuale è povera o insoddisfacente, ci sentiamo più facilmente affaticati e privi di tono mentale e fisico.
Dando spazio all’erotismo, possiamo attingere alle nostre energie creative, stimolando la rigenerazione dei tessuti e frenare l’invecchiamento. Per sostenere l’attività sessuale possiamo ricorrere all’aiuto della natura.
Per l’uomo per riaccendere una vitalità un pò spenta e migliorare la salute degli organi sessuali, il rimedio naturale è Solidado Virga Aurea ( in macerato spagyrico o in tintura madre). Questa pianta previene e combatte le piccole infiammazioni delle vie urinarie che sono spesso causa di un calo della vitalità sessuale. Bisogna assumerne 20 gocce al giorno, possibilmente per tutto il mese.
Per la donna una tisana di Santoreggia e petali di rosa. Un cucchiaio di entrambe, in una tazza d’acqua bollente, in infusione per 10 minuti. La rosa disinfiamma e protegge l’utero. La santoreggia, tonico potente di tutte le funzioni dell’organismo e risveglia il desiderio.
Se gli stravizi di Natale hanno appesantito il punto vita, correte subito ai ripari, prima che il grasso accumulato ristagni, diventando difficoltoso smaltirlo. Tutte le sere massaggiate il ventre con:  una goccia di olio essenziale di geranio, una di maggiorana e una di ginepro, sciolte in un cucchiaio di olio di jojoba. Questo semplice massaggio è un vero sciogli grassi e dà tono all’epidermide.
Rinnovo gli auguri di buon anno.
Giovanni Tomasino

 

 

 

 

Articoli recenti

Archivi

2019-01-05T17:07:07+00:00