L’AIUTO DELLA PRIMAVERA CI AIUTA A RIGENERARE LA NOSTRA EPIDERMIDE

Editoriale aprile 2019
L’AIUTO DELLA PRIMAVERA CI AIUTA A RIGENERARE LA NOSTRA EPIDERMIDE

Aprile è il mese ideale per cancellare dall’epidermide i segni dell’inverno e per farla rifiorire, eliminando i ristagni di tossine e scorie accumulati nell’inverno. Aprile esprime la massima potenza di rigenerazione, e anche il nostro organismo  avverte l’esigenza di rinnovare nuova linfa in tutte le sue cellule. In particolare è la pelle a dimostrarsi più ricettiva al rinnovamento. Ecco qui di seguito alcune regole per avere tessuti giovani ed elastici a qualsiasi età:disintossicazione generale, alimentazione corretta, stile di vita sano ed equilibrato, buona idratazione interna ed esterna. La vera prevenzione come già detto, si fa a tavola. Scegliamo cibi freschi e non raffinati, questi ultimi(sale, zucchero, farine bianche),possono intossicare l’organismo poiché, per il trattamento cui sono stati sottoposti durante le procedure industriali di raffinazione, apportano sostanze nocive, oltre che possono risultare privati di principi nutritivi fondamentali per i tessuti(vitamine, enzimi, sali minerali, fibre).Al mattino la colazione dovrebbe essere ricca e la cena molto povera. I pasti devono essere bilanciati, frequenti ma non abbondanti, con cibi dal potere disintossicanti. La preferenza va alla frutta e verdura, di preferenza biologiche(è il modo più sicuro per aiutare il tuo corpo a depurarsi), cereali rigorosamente integrali e legumi anch’essi biologici, ricchi di proteine e indispensabili per il corretto funzionamento intestinale. Come condimento l’olio extra vergine d’oliva da spremitura a freddo,con il suo contenuto di vitamina E. Per chi non ha gravi patologie, parlandone col proprio medico curante, potrebbe provare a digiunare una volta al mese, limitandosi a bere soltanto acqua o tisane nell’arco delle 24 ore, questa pratica  obbliga l’organismo a consumare tutto quello che è in eccesso, tossine comprese. Gli alimenti da non far mancare questo mese alla nostra tavola saranno i cereali ricchi di fibre, meglio se biologici, aiutano l’intestino a funzionare meglio. Pesce sempre fresco e di provenienza garantita, ottima fonte di acidi grassi polinsaturi(in particolare salmone, aringhe, sgombri e sardine). Vegetali crudi o lessati sono alla base di ogni dieta depurante(bene i broccoli,le verze, i cavoli, gli spinaci, le carote, la lattuga,mela, il kiwi, i mirtilli e gli agrumi): tutte le varietà di verdure e frutta fresche e biologiche, sono da consumare preferibilmente crude, nel caso delle verdure, cotte a vapore. Per quanto riguarda la frutta privilegia i frutti biologici di stagione e mangiarne un paio al giorno, meglio se con la buccia: è la parte più ricca di antiossidanti; la mela occupa il primo posto per disintossicare l’organismo, essa contiene infatti minerali(calcio, zolfo, potassio, ferro, magnesio) che favoriscono  l’eliminazione delle scorie nel corso della giornata, contiene inoltre vitamine (A, B1, e B2, C).Una mela al giorno……

Come snack le noci, ricche di zinco e rame, uno “scudo” protettivo di sostanze ad effetto antiossidante.

E’ indispensabile bere 6-8 bicchieri d’acqua nel corso della giornata, per consentire l’idratazione dei tessuti superficiali. Importante è anche dormire bene specialmente nelle prime ore serali, in queste ore avviene il processo ripartivo cellulare. Non dimentichiamo inoltre l’importanza dell’attività fisica all’aria aperta, e possibilmente dalla durata di almeno mezzora al giorno per ossigenare i tessuti.

Per contrastare l’invecchiamento dei tessuti , rigenerare l’organismo e fornire energia alle cellule ricorriamo ai germogli di soia e crescione. I semi germogliati sono un concentrato di sostanze nutritive, in particolare di vitamine, enzimi, aminoacidi essenziali e oligoelementi idonei a stimolare le capacità riparatrici e rigeneratrici del nostro organismo. Se vogliamo ritardare l’invecchiamento dei tessuti, occorre introdurre nella nostra alimentazione quotidiana i germogli di erba medica, soia o crescione, da consumare in aggiunta alle insalate, o ai centrifugati di verdure(consiglio di leggere l’editoriale di giugno 2010).Se abbiamo un germinatore li possiamo preparare noi: si mettono a bagno per una notte due cucchiai di semi in una tazza d’acqua tiepida,al mattino li scoliamo e li mettiamo nel germinatore, che verrà posto all’ombra per due tre giorni, annaffiandoli ogni giorno. Prima di consumarli sciacquarli.

Due volte al giorno per almeno tre settimane gustiamoci una tisana ai frutti di bosco;gradevoli e rinfrescanti, le tisane ai frutti di bosco sono straricche di vitamina C, la cui azione risulta particolarmente efficace sul miglioramento della circolazione, favorendo un incarnato più luminoso e una pelle più compatta.

Anche il trattamento shiatsu, con il suo riequilibrio energetico dona luce ed elasticità al corpo, oltre al benessere psicofisico.

Fra quindici giorni darò alcuni consigli naturali parlando di trattamenti che mantengono i tessuti giovani e sani per ogni età e per regalare alla pelle il nutrimento necessario.

Prima di salutarvi, voglio ricordarvi che potete scrivermi per chiedere dei consigli naturopatici.

Con Amore, Energia, Rispetto

Giovanni Tomasino

Articoli recenti

Archivi

2019-03-31T11:15:06+00:00