METTI FINE ALLE NOTTI BIANCHE. UN BUON SONNO PROTEGGE IL CUORE E LA PSICHE, ECCO COME RITROVARLO CON L’AIUTO DI RIMEDI NATURALI.

EDITORIALE GIUGNO 2019

METTI FINE ALLE NOTTI BIANCHE. UN BUON SONNO PROTEGGE IL CUORE E LA PSICHE, ECCO COME RITROVARLO CON L’AIUTO DI RIMEDI NATURALI.

Nel nostro paese  il popolo degli insonni è sempre più numeroso. Un italiano su tre è “cronico”, un secondo dorme male saltuariamente. C’è chi non riesce a prendere sonno e chi si risveglia più volte nel corso della notte, alcuni, invece aprono gli occhi alle prime luci dell’alba. A soffrirne di più sono le donne, tra le quali il disturbo è due volte più frequente rispetto agli uomini. Stress, ansia, abuso di alcolici, sigarette e fattori psicologici soggettivi sono i più imputati, ma anche l’alimentazione è importante. Un buon pasto serale, è il modo più semplice per predisporsi a un buon sonno.

CIBI CONSIGLIATI: I cibi  che contengono triptofano (aminoacido ).Infatti, è proprio a partire dal triptofano che il cervello produce la serotonina, neurotrasmettitore che rallenta l’attività nervosa e facilita il sonno. La cosa migliore è assumerlo con una sana alimentazione, inserendo nei pasti serali alcuni alimenti:pasta integrale, riso, lattuga, radicchio rosso, formaggi freschi, uova bollite, pesce zucca, miele. Buone quantità di triptofano si trovano soprattutto nei cereali, legumi e in particolare nella soia. Alcuni frutti consentono di assumere direttamente la serotonina. E’ contenuta in misura rilevante nella polpa e nel succo di ananas, pomodori,nell’avocado, fichi e datteri. Le banane soprattutto se ben mature, contengono una buona percentuale di triptofano. Un piatto di pasta è garanzia di una notte tranquilla soprattutto se integrale e per condimento pomodoro e basilico. E’ bene cominciare la cena con un’insalata di lattuga, radicchio rosso e finocchio affettati finissimi e conditi con olio extra vergine d’oliva, se ami l’aglio e la cipolla aggiungili all’insalata(sono dei potenti calmanti).Se vuoi aggiungere un secondo ideale sarebbero due uova bollite, o della ricotta fresca, o un trancio di salmone al cartoccio. Da bere privilegia l’acqua naturale .Limitare drasticamente il consumo di alcol e caffeina, fritti, salse e intingoli. Cercare di ridurre l’assunzione di cibi salati(dadi da cucina, salumi, sale da cucina, cibi in scatola),cioccolato, curry, paprika e spezie in generale. Evitare i cibi ricchi di grassi e proteine(carni rosse, wurstel, salsicce, formaggi grassi).

RIMEDI NATURALI  I rimedi naturali offrono una varietà di soluzioni, per ogni specifica situazione. Possono anche essere combinati soprattutto nelle fasi iniziali . Per l’uso dei rimedi sotto indicati parlatene sempre col vostro medico curante.

ESCOLZIA CALIFORNIANA (Papavero della California)Indicata per difficoltà di addormentarsi e risvegli precoci. Aiuta anche a chi si sveglia stanco. In tintura madre T.M. 30 gocce  in mezzo bicchiere d’acqua a metà pomeriggio e la sera prima di coricarsi.

PASSIFLORA Sedativa, antispastica, è consigliata per chi fatica a prendere sonno, non ha effetto depressivo sul tono dell’umore. E’ indicata a quei soggetti che tendono a pensare sempre, anche prima di prendere sonno. Per i suoi contenuti di alcaloidi risulta un valido ansiolitico naturale. Si può assumere in opercoli: 1-2 la sera prima di coricarsi con un po’ d’acqua oppure in tintura madre 30 gocce a metà pomeriggio e la sera prima di coricarsi.

TIGLIO in particolare la varietà Tilia tormentosa. Indicato per le insonnie legati a problemi digestivi, con sensazioni di fame notturna e quando all’insonnia si associa uno stato ipertensivo. Assumerlo in Macerato Glicerico: 30-40 gocce 1 – 3 volte al giorno.

VALERIANA è in grado di aumentare i livelli di GABA (acido gamma-aminobutirrico) nel cervello, è un aminoacido con potente azione sedativa. E’ indicata quando l’insonnia si manifesta con problemi ad addormentarsi. Una capsula di e.s. (estratto secco) con poca acqua prima di dormire.

MELATONINA come integratore contro l’insonnia è molto efficace; si tratta di un ormone prodotto dal nostro corpo, più precisamente l’epifisi, la ghiandola pineale, principalmente durante la notte. La melatonina regola tutti i ritmi biologici del corpo, sonno incluso. In molti casi l’insonnia si presenta quando la produzione endogena dell’ormone è insufficiente. E’ efficace anche quando il sonno s’interrompe più volte nel corso della notte;in questo caso la melatonina ripristina in modo naturale il corretto ritmo sonno-veglia. Una capsula di melatonina integratore un’ora prima di andare a letto. Si acquista in farmacia che la prepara secondo una specifica formula che ne esalta l’azione.

Attenzione alla camomilla:troppo camomilla non aiuta a conciliare il sonno,anzi crea una sorte d’intossicazione che porta a irritabilità e insonnia. Non deve stare molto in infusione perché ci renderebbe più nervosi. Tante pubblicità fanno vedere il neonato che dorme beato dopo aver assunto la camomilla, è vero che il bimbo si acquieta ma perché l’infuso di questo fiore ha calmato la colichetta gassosa e gli spasmi. La camomilla è utile anche negli spasmi viscerali o durante il ciclo mestruale, ma senza farla stare molto in infusione e senza esagerare con le dosi. A limite ricorriamo a una tisana con altre erbe calmanti come melissa e valeriana o passiflora(un pizzico in una tazza d’acqua bollente da sorseggiare un’ora prima di coricarsi), per dolcificare il miele di tiglio.

TISANA SERALE Questa gradevole e delicata tisana riequilibra il nostro sistema nervoso messo a dura prova da stress e cattive abitudini alimentari. INGREDIENTI:TIGLIO g 15 fiori e brattee (calmante, anticatarrale ed espettorante. Efficace nei casi di ansia);BIANCOSPINO fiori g 10(tonifica il sistema nervoso e infonde benessere e serenità. Utile per le problematiche nervose, cardiache e nei disturbi della menopausa);PASSIFLORA sommità g 10; MENTAfoglie g 10 (aggiunta alla tisana la rende fresca e gradevole);FIORI D’ARANCIO g 10 (antispasmodico, calmante e antisterico. Favorisce i processi digestivi, e nei casi di aerofagia del tubo digerente);ASPERULA foglie  g 10 (aperitiva, tonica, calmante, digestiva. Ideale per i disturbi di fegato);ACHILLEA fiori g 10 (antispasmodica, carminativa, antiemorroidale e antiemorragica);ANTEMIS fiori g 5 (aromatica, favorisce la digestione e calma i crampi, ottimo rimedio per i mestrui dolorosi);IPERICO g 10 sommità(ottimo antidepressivo, decongestionante);VERBENA sommità g 10 (tonico-amara, antinevralgica).Un cucchiaio della miscela in una tazza d’acqua bollente. Lasciare in infusione 5 – 8 minuti, filtrare e bere alla sera prima di coricarsi.

MASSAGGIO CON L’OLIO DI NOCE MOSCATA Prendete cinque noci moscate, quelle che si usano in cucina, per 100 ml di olio di mandorle e lasciate in infusione per 10 giorni. Con l’olio ottenuto, massaggiate circolarmente il ventre, ogni sera prima di andare a letto.

Punti chiavi dell’automassaggio

Secondo i principi dello shiatsu e della MTC, una adeguata pressione su alcuni punti del nostro corpo può indurre un’efficace azione sedativa o tonificante. Per sedarli, massaggiarli per alcuni minuti con movimento circolare in senso antiorario.

CUORE 7 alla base del polso, sul lato ulnare (lato mignolo)

MINISTRO DEL CUORE 7 sulla piega del polso al centro. Elimina il senso di oppressione toracica. Per ridurre lo stato di tensione questo punto può anche essere massaggiato profondamente

PUNTO YIN TANG tra le sopracciglia(chiamato molte volte come terzo occhio).Il trattamento di questo punto ha un’azione sedativa e ansiolitica .

STOMACO 44 sul piede, dove comincia il secondo dito (a livello del secondo spazio interdigitale, dove finisce la membrana interdigitale e comincia il dito.

Per riconciliare i cicli del sonno  è anche consigliabile un ciclo di trattamenti shiatsu.

Un grazie particolare ai numerosi lettori che seguono i miei editoriali , per leggere i più recenti vai sul sito www.universitapopolareshenshiatsudo.it, e chiunque voglia un consiglio per un rimedio naturale può inviarmi una mail info@siddhartacaserta.it sarà mia cura rispondervi sollecitamente.

Salute, gioia e armonia.

Giovanni Tomasino

Articoli recenti

Archivi

2019-06-10T15:01:32+00:00