EDITORIALE AGOSTO 2019 I RIMEDI “VERDI” PER CAPELLI E VISO

Rispondo a una lettrice dei miei editoriali, che mi chiede un consiglio per i suoi capelli sfibrati e che si spezzano con facilità, in particolar modo ad agosto dove abitualmente trascorre tutto il mese al mare.
Purtroppo le tinture e le permanenti, a lungo andare, rovinano la struttura del capello, perché alterano la cheratina, una proteina atta a conferire flessibilità, volume e luminosità al capello. Un prodotto naturale cui può ricorrere la nostra lettrice è l’impacco all’olio di ricino. Quest’impacco risulta nutritivo ed elasticizzante, ripara i danni e stimola la crescita di nuovi capelli  sani. L’applicazione è molto semplice: cospargere la testa con poco olio di ricino, distribuendo bene con un pettine, possibilmente la sera, coprire con una cuffietta di plastica per 10 minuti, e lavare con uno shampoo neutro. Da effettuare tre volte a settimana, per un mese. Per capelli particolarmente sfibrati consiglio anche di bere l’estratto fluido di crescione che munisce alla chioma i sali minerali e le vitamine di cui necessita per ripristinare l’equilibrio ideale della chioma: 30 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, tre volte al giorno. Alla nostra lettrice e per chi va al mare l’impacco di olio di ricino va effettuato al mattino, prima di uscire, per proteggere i capelli dall’effetto dissecante del sole e della salsedine.
Un’altra lettrice mi chiede un consiglio per rigenerare il suo viso che nel periodo estivo si presenta stanco e spento. Anche a lei consiglio un rimedio naturale, una maschera naturale dal miracoloso effetto ringiovanente.
La maschera è composta da argilla verde e vitamina E pura.
E’ ottima per questo periodo perché ha un effetto addolcente sulla cute arrossata dai raggi del sole e dalla salsedine. Questa maschera “super – ringiovanente” è molto efficace per la sinergia dei due composti: la vitamina E,  potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento cutaneo e svolge sulla pelle un’azione nutriente, idratante, lenitiva, disinfiammante emolliente, insomma un autentico “balsamo” per la pelle; l’argilla, invece, assorbe le tossine e l’impurità della pelle, apportandole minerali e oligoelementi  rivitalizzando in profondità i tessuti. Anche questa applicazione è molto semplice: mescolare un cucchiaio di argilla verde con un cucchiaio d’acqua e qualche spruzzo di vitamina E spray (in farmacia), e formare un impasto cremoso. Stendere sul viso e collo con un pennello e lasciare in posa per 15-20 minuti, sciacquare e asciugare delicatamente. Lo si può ripetere 2 volte a settimana. In caso di pelle molto secca nebulizzare sul viso un velo di  vitamina E.
In questo periodo idratarsi è fondamentale. L’idratazione cutanea è il contenuto d’acqua presente nel derma, nell’epidermide e nello strato corneo, cioè lo stato più esterno dell’epidermide. L’idratazione cutanea è il nutrimento necessario alla cute. Se questa si riduce, o addirittura, viene meno, la pelle perde elasticità e s’impoverisce. Ecco perché d’estate, quando aumenta il rischio disidratazione,occorre non solo bere più del solito, ma ricorrere all’aiuto di bevande ricche di vitamine e sali minerali, come i centrifugati di mela, albicocca e melone.

Un rimedio floreale per chi sopporta poco il caldo e per prevenire e curare gli eritemi e le scottature solari è il Mulla Mulla. E’ una piccola pianta dai fitti fiori rosa che vive nei deserti aridi e infuocati dell’Australia, dove è quasi impossibile ogni forma di vita. Con i suoi petali  viene preparata l’essenza floreale, in grado di proteggere l’organismo umano dai disturbi provocati dal calore e dal fuoco. Questo rimedio(in farmacia o in erboristeria), svolge un’azione sfiammante e lenitiva in caso di eritemi solari, scottature, ustioni di qualunque origine e dall’esposizione ai raggi ultravioletti.
Il rimedio Mulla Mulla è anche indicato in caso di vampate di calore in menopausa, febbre alta, intolleranza al caldo e all’afa. Assumerne 7 gocce sublinguali mattina e sera. Per abbronzarsi senza rischi di arrossamenti, bolle o eritemi aggiungere 15 gocce del prodotto alle creme solari e all’emulsione dopo sole, applicare sulla pelle più volte al giorno. Per i bambini versare 7 gocce del rimedio in uno spruzzatore spray pieno d’acqua e nebulizzare più volte sulla parte interessata lasciando asciugare

Ultimi consigli, consumate albicocche, pesche, meloni, angurie e tra gli ortaggi preferite delle belle insalate verdi con pomodori, seguiti dalle verdure grigliate(melanzane e peperoni); questa “dieta verde” è il nostro migliore alleato per la stagione estiva. Le vitamine e l’acqua, di cui sono ricchi i vegetali, rigenerano la pelle provata dal sole, ma ancor di più questi cibi combattono la stanchezza e l’affaticamento tipici di questo mese.

Auguro buone vacanze a tutti coloro che mi onorano leggendo i miei editoriali, buone vacanze ai miei allievi del corso di shiatsu e ai soci dell’Università Popolare Shen Shiatsu Do.